Dalmazia centrale

Spalato

Dalmazia Centrale è quella parte della Croazia, che si estende dal Rt Ploca nel nord-ovest (2 km da Rogoznica) fino alla Riviera di Makarska. Comprende la contea spalatino – dalmata, con le sue grandi città (Split, Kastela, Trogir, Omis, Makarska, Hvar, Vis, Sinj, Trilj, Vrgorac, Imostski…) e i comuni (Baska Voda, Bol, Brela, Gradac, Jelsa, Marina, Podstrana, Pucisca, Selca, Solta…). È una destinazione molto popolare, nota per il suo paesaggio roccioso con il bel mare cristallino, molte isole, baie nascoste, spiagge, scogliere, boschetti, stretti di mare i vasti d’alto mare, clima tipicamente mediterraneo con estati calde e asciutte e inverni freddi e piovosi, per i suoi paesini pittoreschi, ricchi di cultura e alcune grandi città. Dalmazia centrale è tra l’altro nota per molte specialità gastronomiche e piatti di pesce e di carne.
La città più grande e più importante nella regione è Spalato, la seconda più grande città del paese. È il centro amministrativo, traffico e culturale della Dalmazia (Palazzo di Diocleziano sotto la protezione dell’UNESCO, Cattedrale di San Duje, Teatro nazionale, Museo archeologico, Museo etnografico, la Galleria di Ivan Mestrovic, Peristilio, Marjan). Grazie alla sua posizione centrale è diventato la connessione tra la terra e le isole. Il suo aeroporto è il secondo più grande in Croazia e il porto è tra i più grandi sulla costa croata. La posizione eccellente, le buone connessioni del traffico, i paesaggi bellissimi e la storia ricca, fanno la Dalmazia centrale - la regione ideale per ogni vacanza.

Questa regione è orgogliosa delle sue molte varietà naturali: c’è la catena montuosa (Dinara con le montagne Kozjak, Mosor e Biokovo), la continentale Zagora della Dalmazia e il Mediterraneo (città costiere e le isole). Potete trovare rapide selvatiche e tranquilli letti dei fiumi (fiume Cetina, Zrnovnica, Jadro), acque poco profonde e il mare aperto, isole Mediterranee con specie endemiche, laghi (Lago Azzurro e Rosso a Imotski) e grotte (grotta Vranjaca e grotta Azzurra). La costa dalmata è una costa molto frastagliata, con più di mille isole e isolotti e molti di loro sono situati in questa regione (170 isole, isolotti, rocce e scogli). Esse sono diventate l’attrazione principale di questa regione e variano da quelle più piccole (Solta, Vis e il suo arcipelago, Isole di Pakleni) per una vacanza tranquilla e rilassante a quelle più grandi (Brac, Hvar) con un sacco di fenomeni naturali e culturali, ma anche con una ricca offerta di sport e d’intrattenimento. Dalmazia centrale non è un grande territorio geografico, ma è ricca di fenomeni naturali e attività sportive. Il paesaggio (mare, i fiumi e montagne, boschi e rocce) è ideale per una scarica di adrenalina. Le attività sportive comprendono: rafting, arrampicata, trekking, mountain bike, canoa, paintball, vela, immersioni ed equitazione… Dalmazia centrale è il posto ideale per iniziare la vostra vacanza in crociera e per sperimentare l’Adriatico. Potete avviare da queste marine: Rogoznica, Vinisce, Seget Donji, Trogir, Kastela, Split, Baska Voda, Makarska, Rogac (Solta).

Grazie alla sua lunga storia e tradizione, tutta la zona è ricca di centri culturali che sono ideali per le visite: Solin, Sinj, Trogir (centro della città sotto la protezione di UNESCO, fortezza Kamerlengo, Palazzo Ducale, la Cattedrale con il portale del maestro Radovan, Palazzo Cipico, Loggia, la Chiesa di St. Barbara; Mlinice Pantan…), Hvar (città di Hvar – La processione Seguendo il Croce, Fortezza Fortica, monastero francescano, Cattedrale di Hvar, teatro (1612); Jelsa (piazza, il lapidario), Stari Grad (Chiesa di San Rocco, il teatro amatoriale “Petar Hektorovic”, Chiesa di St. Lucia, Chiesa di San Nicola, Chiesa di San Pietro e il Convento dei domenicani), Isole di Pakleni…), Brac (L’estate di Brac, Bol, grotta Kopacina…), Vis (ricco arcipelago; isole Bisevo (grotta Azzurra), San Andrija, Jabuka, Palagruza, resti di Issa antiqua, installazioni militari, fortezze inglesi, insenatura di San Juraj), Kastela, Makarska, Omis… 
La ricchezza di questa zona offre anche la possibilità per il turismo pellegrino (Sinj, Solin, Vepric), congressuale e agriturismo (villaggi in Zagora della Dalmazia e nelle isole).

Destinazioni

Home | Barche a motore | Barche a vela | Catamarani | Navi da crociera | Alloggio | Altri servizi | Sulla Croazia | Info agenzia

Croatia Charter Holidays

Acantho d.o.o. agenzia turistica   |   141. brigade 35, 21000 Split, Croatia   |   OIB: 17099025134   |   UE No. IVA: HR17099025134

ivana@croatiacharterholidays.com

karmen@croatiacharterholidays.com

info@croatiacharterholidays.com

T. +385 21 381 094   |   F. +385 21 381 095

FB Acantho @ Facebook

Croatia Charter Holidays

HAMAG Bicro ESIF FI EU

MasterCard Maestro Visa MasterCard SecureCode Verified by Visa WSpay™ - Web Studio payment gateway

© Acantho d.o.o. 2008 - 2024 by TOL TEAM

Tutti i dettagli e le foto sulla pagina si usano soltanto per l'orientamento.