Istria

Rovigno

L'Istria è la regione più occidentale della Repubblica di Croazia, è la più grande penisola dell’Adriatico e occupa un’area di circa 2900 km2. Questa regione è unica e magnifica; è circondata dal mare Adriatico che è profondamente inciso nella terra con mille lagune e isole. L’Istria è facilmente raggiungibile a causa di buoni collegamenti stradali (linee regolari d’autobus), marittimi (linee regolari dei traghetti collegano l’Istria con il resto della Croazia e Italia, soprattutto durante l’estate) e aerei (aeroporto internazionale di Pola) ed è ben collegata con Croazia continentale, con l’Europa e con i villaggi più piccoli che sono facili da trovare e raggiungere grazie alla buona connessione trafficale nella regione.
Le tracci di vita umana dotano dalla preistoria (grotta di Sandalja vicino a Pola, Sandalja II, grotta di San Romualdo nel canale di Lim vicino a Rovigno) e numerose culture dall’epoca romana fino a oggi hanno lasciato tracce della loro cultura su questa zona. Ci sono molti preziosi monumenti religiosi e architettonici che sono conservati da tutti i periodi. Se siete in ricerca di vecchi mondi nascosti, sarete affascinati da questi: Pola (anfiteatro, Porta d’oro, Porta Ercole, edifici di architettura austriaca, Foro, Il tempio, Strada Flavia, Cattedrale di Pola o Cattedrale dell’assunzione della Beata Vergine Maria), Labin (palazzo barocco Battiala-Lazzarini, Porta Sanfioer), città di Parenzo (Basilica Eufrasiana, Città vecchia, Palazzo gotico, Torre pentagonale, Piazza del popolo, Piazza Marafor, Grande tempio, Piazza di Matija Gubac), Funtana, città di Rovigno (Chiesa di San Eufemia), Vrsar (abbandonate cave di pietra), Rabac, Savudrija e molti altri.
L’Istria è ricca non solo di cultura, ma anche nella diversità geografica, ci sono molte città bellissime sulla cima delle colline nell’entroterra, campi fertili, valli profonde, vigneti e oliveti sulle colline, montagne e una costa ben frastagliata sul mare chiaro. È la più grande oasi verde dell’Adriatico settentrionale con pino e bosco di marquise verde sulla costa e sulle isole. C’è la Istria “bianca” (intorno alle cime delle montagne), “grigia” (terre interiori, terreni utilizzati per la coltivazione di cereali e verdure) e “rossa” (“terra rossa” o “crljenica” vicino la costa, terre utilizzate per la coltivazione delle uve, viti olivi e fichi). Il clima è Mediterraneo, con inverni miti e calde giornate estive con un sacco di umidità nell’aria, soprattutto nelle città costiere, la temperatura media del mare in marzo è 10° C e in agosto 24° C.
Questa zona è ricca di riserve e parchi nazionali, che sono paesaggi legalmente protetti con numerose specie di piante e varia vegetazione, che rendono l’istria, l’oasi ecologica nel cuore dell’Europa. Attrazioni naturali includono: Parco nazionale delle isole di Brioni; parchi naturali: Il massiccio montuoso di Ucka; riserve speciali: bosco di Motovun e Kontija, il mare e i fondali del canale di Lim; parchi della foresta: Zlatni rt, Sijana, Skaraba, Busoler, penisola Kasteja e collina Soline vicino a Vinkuran; paesaggi protetti: circostante di Istarske toplice presso a Buzet, canale di Lim, abisso di Pisino, arcipelago di Rovigno e la zona costiera, area di Gracisce – Pican, la zona intorno a Labin, Rabac e baia Prklog, Kamenjak superiore e inferiore con l’arcipelago di Medulin e area di Ucka; attrazioni di natura zoologica: Grotta di Pincinova; luoghi d’interesse geomorfologico: Grotta di Marko, grotta Podbaredine, Vela Draga. Le spiagge sono anche una vera meraviglia della natura; ci sono cale nascoste con ciottoli bianchi, baie grandi e piccole, scogliere rocciose e spiagge di natura intatta e pura.
Istria è la regione turistica più famosa e il capo tra le regioni turistiche in Croazia. La vicinanza all’Europa, i beni connessioni trafficali e la ricca offerta la rendono una destinazione vecchia ma ancora più ricercata. Gli abitanti gentili della penisola sono dedicati alla preservazione della natura e vi permetteranno di godere nel loro paradiso. Numerosi alberghi, campeggi e appartamenti offrono un soggiorno incantevole per tutti gli ospiti. Ma come potete vedere sul nostro sito web, ci sono anche tante ville di lusso e case vacanze private, che forniscono privacy completa e riposo in un ambiente tranquillo. La varietà dell’offerta turistica comprende anche noleggio di barche per un’esperienza di crociera piacevole e avventurosa, partendo da Pola, Rovigno, Funtana o Vrsar.
La cucina istriana si basa sulla natura (spezie aromatiche, piante di crescita selvatica, verdura, frutti di mare) ed è influenzata con varie tradizioni del passato. Le caratteristiche del cibo istriano sono la predominanza di cibo bollito sopra quello arrosto, spezie e piante selvatiche, pesce, aceto e olio d’oliva.
Il clima, l’aria fresca, il mare incontaminato e la buona infrastruttura, consentono ai atleti di praticare in Istria durante tutto l’anno. Nelle vicinanze della maggior parte degli alberghi si trovano campi da sport e intorno tutta l’Istria troverete molte tracce da jogging, sci di fondo, piste ciclabili, equitazione, strutture per i sport estremi come parapendio e deltaplano, arrampicata libera, corsa in montagna, mountain bike, speleologia, cannoneggiamento, paracadutismo. Durante tutto l’anno ci sono molti eventi e tornei sportivi tenuti in Istria (regate di vela – regata di Brioni, regata della Repubblica di Labin, regata di barche con randa a Rovigno, regata di vela a Umago, Regata istriana a Umago, Regata Monfalcone – Umago – Monfalcone; corse di bicicletta – Trofeo della città di Parenzo, Primavera istriana; Maratona di nuoto – Delfino Parentino; Tornei di tennis – Riviera istriana a Parenzo; ATP Croatia Open Umag; regate – Voga Teleferika a Rabac; Campionato aperto sloveno in parapendio a Buzet; Campionato aperto croato in deltaplano). Altri eventi comprendono una ricca offerta di vari eventi culturali – Festival di danza (Salsa Latina Istriana a Pola; Festival d’estate di salsa a Rovigno; Campionato del mondo della danza a Parenzo), festival di folclore (Danza di Fazana), mostre di vino e cibi (Delizie e prelibatezze di Fazana, Vinistra a Parenzo, Malvasia festival di vino a Pola, Giorni di asparagi a Umago), concerti e festival di musica (Seasplash Reggae festival a Pola, Jazz festival: Jazz è tornato a Groznjan), festival dei film (Festival dei film a Pola, Motovun film festival, Casanova fest a Vrsar), festival di teatro (PUF festival alternativo internazionale del teatro a Pola, Street Art Festival a Parenzo), carnevali (Carnevale del combustione del re a Buzet, Carnevale estivo a Rabac), fiere dei libri, esposizioni di fiori…

Destinazioni

Home | Barche a motore | Barche a vela | Catamarani | Navi da crociera | Alloggio | Altri servizi | Sulla Croazia | Info agenzia

Croatia Charter Holidays

Acantho d.o.o. agenzia turistica   |   141. brigade 35, 21000 Split, Croatia   |   OIB: 17099025134   |   UE No. IVA: HR17099025134

ivana@croatiacharterholidays.com

karmen@croatiacharterholidays.com

info@croatiacharterholidays.com

T. +385 21 381 094   |   F. +385 21 381 095

FB Acantho @ Facebook

Croatia Charter Holidays

HAMAG Bicro ESIF FI EU

MasterCard Maestro Visa MasterCard SecureCode Verified by Visa WSpay™ - Web Studio payment gateway

© Acantho d.o.o. 2008 - 2024 by TOL TEAM

Tutti i dettagli e le foto sulla pagina si usano soltanto per l'orientamento.