Noleggio senza equipaggio in Croazia
Per noleggiare una barca a motore senza skipper o equipaggio in Croazia è necessario possedere una licenza nautica valida e anche una licenza di radiotelefonista. Al check-in la barca è consegnata al cliente in base ad un elenco dettagliato con ogni singolo elemento della barca. Il cliente impegna “il dovere e le responsabilità” del capitano, quindi, un deposito rimborsabile è consegnato prima della partenza perché ogni cliente dovrebbe riportare la barca e il suo equipaggiamento in condizione stessa come li abbia ricevuti.
Gli ospiti generalmente noleggiano gli yacht più piccoli senza equipaggio perché a bordo non c’è tanto spazio per skipper e queste barche sono anche più facili da manovrare. Tuttavia, i modelli più grandi sono spesso noleggiati con skipper. Se noleggiate una barca senza equipaggio, dovete ricordare che la barca e l’equipaggio sono la vostra responsabilità. Questo tipo di noleggio richiede massimo impegno e il comportamento responsabile da parte di tutti a bordo. Obbedire le regole (giuridiche e sociali) è altrettanto importante quanto la vostra capacità di navigazione e di esperienza. Noleggiare senza equipaggio ha molti vantaggi. Il principale è che avete la vostra privacy completa. È anche interessante perché si dipende soltanto da se stesso e dalle proprie abilità, siete da solo in carica e tutte le decisioni dipendono soltanto da voi.
Tuttavia, non è consigliabile se non avete almeno una certa esperienza nella navigazione nelle acque particolari. Se non avete navigato prima la zona o non avete tanta esperienza con il tipo particolare di una barca, potrebbe essere una buona idea di noleggiare uno skipper, almeno per un giorno o due, non importa se avete affitto “Fly bridge”, tipo di “Hard top” o una barca aperta (“open”).
Non vi lasciate sorprendere da nessuna situazione perché questo potrebbe costare molto di più di qualche centinaio, quanto si paga per lo skipper professionista.